Circolari > Regolamento in sintesi a.s. 2015/16
Ultima modifica: 25 Settembre 2015

Regolamento in sintesi a.s. 2015/16

Regolamento in sintesi

alfec

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE

“A. CASAGRANDE” “F. CESI”

TERNI

Circolare n. 13                                                                                          Terni, 14 settembre 2015

A tutti gli Studenti

Ai genitori degli studenti

e p.c.  ai Docenti

al DSGA

al Personale ATA

Oggetto:  Regolamento in sintesi a.s. 2015/16  

1)  Assenze, ritardi, uscite anticipate : stralcio del regolamento d’istituto  

Art.10 – L’IIS “Casagrande-Cesi” è aperto agli studenti dalle ore 08.00 alle ore 14.00; per usufruire delle strutture dell’istituto in orario extrascolastico ed in periodi di pausa dell’attività didattica ci si attiene agli orari di apertura decisi dagli organi competenti, come risulta dal quadro orario allegato.  Per la vigilanza degli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola, nonché durante l’uscita, valgono le norme seguenti:

  1. L’alunno deve essere presente in classe all’inizio delle lezioni , ore 8:05.
  2. L’alunno, fino alle 8.10, è ammesso in classe su autorizzazione del docente della prima ora. Dopo le 8.10 il Dirigente Scolastico o un suo delegato, autorizzerà l’ingresso in aula fino alle 8.30. Dopo le 8.30 lo studente entrerà in istituto alla seconda ora. In ogni caso è richiesta la presentazione di eventuale documentazione e la giustificazione sul libretto, entro il giorno successivo, del genitore in caso di alunno minorenne, dello studente stesso, se maggiorenne. L’alunno  superati otto ritardi a quadrimestre, pur se giustificati, potrà essere ammesso alle lezioni solo se accompagnato da un genitore, da chi ne fa le veci. L’alunno può entrare alla seconda ora per validi motivi (ad es. visite mediche) solo se autorizzato dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato ed esibire la giustificazione sul libretto sottoscritta dal genitore per l’alunno minorenne, dallo studente stesso se maggiorenne entro i termini di cui al punto g. L’entrata all’inizio della terza ora di lezione può essere consentita solo in casi eccezionali, previa presentazione di idonea documentazione per i maggiorenni,  accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci per i minorenni.
  3. I ritardi di qualsiasi durata dovranno essere giustificati nei termini e con le modalità previste per le assenze
  4. I permessi di entrata in ritardo saranno compilati a cura dei collaboratori scolastici addetti alla reception dell’istituto che si occuperanno di farli firmare ad uno dei Collaboratori del Dirigente segnalando eventuali anomalie.
  5. L’alunno non può lasciare la scuola prima della fine delle lezioni. Le uscite anticipate, di norma non concesse prima dell’inizio della penultima ora, sono autorizzate dal Dirigente Scolastico o da un suo Delegato solo per gravi e documentati motivi, previa richiesta scritta sul libretto personale dello studente maggiorenne. Lo studente minorenne può uscire in anticipo rispetto all’orario delle lezioni solo se prelevato personalmente da un genitore, da chi ne fa le veci o da persona con delega corredata da fotocopia del documento di identità del delegato e del delegante. 
  6. La richiesta di uscita anticipata va presentata all’inizio delle lezioni ai Collaboratori del Dirigente o al Dirigente stesso, salvo casi improvvisi non prevedibili.
  7. Le assenze vanno giustificate sull’apposito libretto al rientro a scuola. Se entro tre giorni l’alunno non ha giustificato l’assenza o il ritardo, il docente della prima ora del terzo giorno, allerterà la segreteria perché avvisi telefonicamente  la famiglia; il quarto giorno,   ancora in mancanza di giustificazione, l’alunno non è riammesso alle lezioni.
  8. La presenza degli alunni è obbligatoria alle lezioni e a tutte le attività deliberate dai Consigli di Classe: Stage, Alternanza Scuola-Lavoro, uscite sul territorio (gratuite) , corsi di formazione, ecc.
  9. L’intervallo, al termine della terza ora di lezione, ha una durata di dieci minuti durante i quali studenti  dovranno  restare  al  piano  nelle  vicinanze  della  propria  classe.
  10. Nel corso delle lezioni lo studente può lasciare l’aula per pochi minuti e da solo, con il permesso preventivo dell’insegnante responsabile. Al cambio dell’ora l’insegnante uscente non può autorizzare l’alunno a lasciare l’aula. Lo studente non può sostare nei bagni, nei corridoi, negli atri, né accedere ai distributori automatici durante le lezioni.
  11. La trasgressione delle indicazioni  inerenti le assenze, i ritardi, le uscite anticipate e le giustificazioni saranno segnalate o rilevate dai coordinatori di classe per essere comunicate alle famiglie, potranno essere oggetto di provvedimenti disciplinari, soprattutto in caso di recidiva, ed incideranno sulla valutazione del comportamento in sede di scrutinio.

2)  Entrate e  uscite fuori orario di carattere permanente

Le entrate e le uscite fuori orario di carattere permanente saranno eccezionalmente  autorizzate dal Dirigente previa valutazione di  richiesta scritta da parte di studenti maggiorenni  o dei genitori di studenti minorenni entro e non oltre il 23 settembre 2015; per gli orari dei mezzi pubblici, faranno fede quelli ufficialmente comunicati dalle relative società di trasporto.  Non saranno tuttavia autorizzate entrate o uscite permanenti che comportino una riduzione del monte ore annuo tale da compromettere la validità dell’ a.s.

Le richieste di uscite anticipate per attività sportiva dovranno essere inoltrate dai genitori dello studente che autorizzeranno l’uscita dell’alunno, per detta attività, anche senza la loro presenza; alla richiesta può essere allegata una dichiarazione della società sportiva di appartenenza. L’alunno di volta in volta richiederà l’uscita anticipata con le modalità di cui al punto e.  facendo riferimento  all’ “attività sportiva”  per cui è stato autorizzato a monte.

Tutti gli studenti che per qualsiasi motivo dovessero entrare in ritardo, dovranno passare dall’ingresso principale.

3) Deposito firma.

I genitori devono depositare in segreteria didattica, entrambi, sia la firma  per il libretto delle giustificazioni (al fine di poter entrambi giustificare assenze o firmare autorizzazioni) sia i recapiti telefonici dove possano essere rintracciati per qualsiasi comunicazione urgente;  in caso di infortunio o malore dell’alunno la scuola  contatterà i genitori, se reperibili, e chiamerà il 118.

4) Aule speciali.

Negli spostamenti da e per le aule speciali (palestra, laboratori, biblioteca …) gli studenti devono essere accompagnati dai rispettivi docenti o dai collaboratori scolastici a ciò incaricati dai docenti medesimi. Gli studenti che si sottraggono alla sorveglianza  saranno opportunamente sanzionati .

5) Intervallo.

L’intervallo ha la durata di dieci minuti. Durante l’intervallo gli alunni sono sotto la responsabilità dei docenti della terza ora che effettueranno  la più stretta vigilanza con l’ausilio dei collaboratori scolastici affinché non vengano arrecati danni a cose o a persone e venga sempre mantenuto un comportamento corretto e rispettoso delle norme  di sicurezza. Durante l’intervallo gli  studenti  dovranno  restare  al  piano  nelle  vicinanze  della  propria  classe.  I  docenti che consentiranno  l’effettuazione  della  pausa in altro luogo diverso dalla classe e sue immediate vicinanze  dovranno accompagnarli per la dovuta sorveglianza.

6) Servizio colazioni.

Il servizio colazioni, autorizzato dal Consiglio d’Istituto a seguito di regolare bando di

gara, prevede la distribuzione delle colazioni in un sacchetto per ogni classe contenente  anche il relativo scontrino fiscale. La prenotazione dovrà avvenire classe per classe all’inizio delle lezioni, entro le 8,25, e fatta recapitare alla reception dell’Istituto. Un alunno per ogni classe sarà autorizzato dal docente della terza ora a recarsi presso uno dei punti di distribuzione posti all’interno della scuola (primo piano, per le classi del piano stesso e del piano terra, secondo piano per le classi del medesimo) e prenderà in consegna la busta delle colazioni di tutta la classe, dietro pagamento del corrispettivo. Per la sede di p.le Bosco è prevista un unico punto di distribuzione: tra la palazzina A e la palazzina B.

Non è consentita la vendita al pezzo. Il servizio decorre dal giorno 16/09/2015.

7) Comunicazioni  alle famiglie

Gli alunni dovranno prestare la massima attenzione alle comunicazioni effettuate dal Dirigente Scolastico (o dai suoi Collaboratori) che potranno essere in forma cartacea o riportate sul Registro elettronico;  quando richiesto,  i rispettivi genitori dovranno firmare la nota dettata dal docente per presa visione o autorizzazione  in modo che gli studenti  possano esibirla al docente della prima ora del giorno indicato.

Gli alunni che non presenteranno le  autorizzazioni firmate per uscite anticipate o per  visite guidate sul territorio o per variazioni di orario, non fruiranno di dette  opportunità e saranno associati ad altre classi presenti in Istituto sino al termine delle lezioni.

8) Divieto di fumo

Sono interdetti al fumo tutti i locali dell’Istituto; ai sensi del D.L. 104/2013, art. 4, commi 3 e 4,  il divieto è esteso  alle aree all’aperto  di  pertinenza  delle  istituzioni scolastiche  ed all’utilizzo delle sigarette elettroniche.

Ai contravventori saranno applicate le ammende previste dalla legge a cura del Dirigente,             dei suoi Collaboratori e del personale incaricato dal Consiglio di Istituto e le sanzioni              previste dal Regolamento  disciplinare. 

9) Cellulari

I cellulari ed eventuali apparecchiature elettroniche devono essere tenuti spenti o silenziosi durante le lezioni. In caso di necessità, lo studente chiede il permesso al docente per uscire dalla classe ed effettuare una telefonata. L’alunno sorpreso ad usare il cellulare o altra apparecchiatura elettronica durante le lezioni, in particolare durante le verifiche,  sarà ammonito; il docente gli ritirerà lo strumento che potrà essere restituito a fine orario dal docente medesimo o a fine mattinata dal Dirigente o dai suoi collaboratori. Qualora lo studente venisse sorpreso a fare foto o riprese non autorizzate con il telefonino (o simili), oltre a subire la sanzione prevista nel Regolamento d’istituto, dovrà  consegnare il cellulare al Dirigente o ai suoi collaboratori che lo restituiranno solo al genitore. Strumenti per il collegamento alla rete  Internet possono essere utilizzati solo previa autorizzazione del docente .

10) Ascensore

L’uso dell’ascensore è libero per docenti e personale e per alunni con difficoltà di deambulazione;  di norma è vietato agli studenti. Per la sede di p.le Bosco l’eventuale utilizzo dovrà essere concordata con la responsabile di sede dei Licei Angeloni essendo l’ascensore   ubicato nell’ala di loro competenza.

11) Comportamento

Gli studenti dovranno sempre tenere un comportamento corretto nei confronti degli altri studenti, con particolare riguardo a quelli in difficoltà; dovranno altresì rapportarsi sempre in maniera corretta e rispettosa con tutto il personale docente e ATA. La trasgressione di queste semplici regole di convivenza civile sarà oggetto di sanzione disciplinare.

Gli studenti dovranno altresì rispettare l’ambiente scolastico, le strutture e le strumentazioni di cui è dotato e non arrecare danni né deturpare locali e suppellettili; qualsiasi danneggiamento comporterà una sanzione e il rimborso del danno stesso come previsto dal regolamento d’Istituto e dal Patto educativo di corresponsabilità. In particolare manomissione, danneggiamenti o furto della strumentazione informatica presente in ogni classe sarà immediatamente addebitata a tutta la classe a meno che non emergano i diretti responsabili.  

12) Gli studenti sono tenuti a non lasciare incustoditi i loro effetti personali, in particolare portafogli, cellulari o altri oggetti di valore; si declina ogni responsabilità  per  il furto o lo smarrimento di oggetti personali, evento che  comunque, qualora accadesse, va  segnalato alla Dirigenza.

13) Si ricorda che le sanzioni disciplinari  incidono sulla valutazione del comportamento che, se inferiore a sei decimi, preclude l’ammissione all’anno successivo.

          Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Matilde CUCCUINI

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, comma 2, D.Lgs.39/93)

 

13 Allegato circ.13 - Orario settimanale 15.16

Lascia un commento