Cookie e trattamento dati personali
Ultima modifica: 11 gennaio 2018

Cookie e trattamento dati personali

 

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COOKIE POLICY

Cookie Policy – Informativa estesa –
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La presente informativa è redatta in adempimento a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Il testo completo sulla legge per l’uso dei cookies può essere consultato al link:

Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Matilde CUCCUINI
Documento firmato digitalmente

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI -SCUOLE STATALI-
(Art. 13 – D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”)

Il Trattamento delle informazioni fornite in relazione all’utilizzo del servizio “Iscrizioni online” (di seguito “Servizio”) è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti.
I Titolari del trattamento intendono fornire informazioni circa il trattamento dei dati personali conferiti, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Titolari del trattamento

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (di seguito “Ministero”) con sede in Roma presso Viale di Trastevere n. 76/a, 00153 Roma e l’Istituzione scolastica sono titolari del trattamento dei dati nell’ambito delle rispettive competenze, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti.
Ai titolari ci si può rivolgere per esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs 196/2003.
In particolare, l’Istituzione scolastica è titolare dei dati riguardanti l’intera procedura delle iscrizioni; il Ministero è titolare dei soli dati che, in fase successiva all’iscrizione, confluiscono nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Responsabili del Trattamento

Responsabili del trattamento dei dati che confluiscono nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti sono il R.T.I. tra le società Enterprise Services Italia e Leonardo S.p.A. e altresì il R.T.I. tra le società Almaviva S.p.A. e Fastweb S.p.A., in quanto affidatari, rispettivamente, dei i servizi di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero e dei servizi di gestione e sviluppo infrastrutturale del sistema informativo del Ministero.

Finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati
I  dati  forniti,  ivi  compresi  quelli  sensibili, relativi  agli  alunni  e  alle  loro famiglie,  raccolti  mediante la compilazione dell’apposito modulo di iscrizione, sono trattati al fine di garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia scolastica, e in particolare per assicurare:
[1] l’erogazione del Servizio richiesto e le attività ad esso connesse;
[2] il necessario adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria e delle disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.
Il trattamento dei dati personali avviene in conformità con quanto previsto dall’articolo 11 del D.Lgs. 196/2003, per mezzo di strumenti elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente.
Nel caso in cui la domanda di iscrizione non possa essere accettata dalla prima scuola per mancanza di disponibilità di posti, i dati sono trasferiti alla seconda scuola/Centro di Formazione Professionale (di seguito “C.F.P.”) ed eventualmente da questa alla terza scuola/C.F.P.
I dati, in caso di smistamento della domanda di iscrizione, sono conservati esclusivamente dalla scuola/C.F.P. presso cui l’alunno risulta iscritto.
Al termine del procedimento di iscrizione, i dati funzionali alla gestione dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti sono  conservati  dal  Ministero  secondo  quanto  previsto dall’articolo 1, commi 6 e 7 del D.M. n. 692 del 25 settembre 2017, che  disciplina  il  funzionamento  dell’Anagrafe Nazionale  degli Studenti, costituita presso il Ministero.
I  dati  funzionali  all’iscrizione sono invece  conservati dalla scuola/C.F.P. che  ha  accettato l’iscrizione per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità istituzionali.

Natura del conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati è:
• obbligatorio per quanto  attiene  alle  informazioni richieste  dal  modulo  base  delle  iscrizioni;  il mancato conferimento  delle suddette informazioni può comportare l’impossibilità di definire i procedimenti connessi all’iscrizione dell’alunno;
• facoltativo per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dal modulo di iscrizione personalizzato dalle scuole; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l’impossibilità di procedere con  l’attribuzione  di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o di liste di attesa. La scuola è responsabile della  richiesta  di  dati e informazioni supplementari inserite nel modulo personalizzato delle iscrizioni.  Informazioni e dati aggiuntivi  devono essere comunque necessari, pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per cui sono raccolti.

Diritti degli interessati
Gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 al fine di ottenere  la  conferma dell’esistenza o meno dei loro dati  personali e di  conoscerne  il  contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica.
Ai sensi della medesima disposizione l’interessato  può  inoltre chiedere  la  cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il  blocco  dei dati  trattati  in  violazione di  legge, nonché  opporsi  in  ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Resta naturalmente inteso che, in caso di richiesta di cancellazione dei dati necessari all’erogazione del servizio, l’interessato non potrà più usufruirne.
Le richieste, come sopra precisato, devono essere inviate al Titolare del trattamento.

Comunicazione e diffusione dei dati
I dati forniti non sono in alcun modo diffusi e possono essere comunicati o resi accessibili, esclusivamente per le finalità illustrate, ai Responsabili del trattamento.

Luogo del trattamento
Il trattamento dei dati connesso alla fruizione del Servizio ha luogo presso le predette sedi dei Titolari, nonché presso le sedi dei citati Responsabili ed è curato solo da personale tecnico incaricato del trattamento stesso. 

Normativa di riferimento
– D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, recante ”Codice in materia di protezione dei dati personali”.
– Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, recante ”Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, a norma dell’articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 28 marzo 2003, n. 53”.
– Legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante ”Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” e, in particolare, articolo 1, comma 622, concernente le modalità di assolvimento dell’obbligo di istruzione decennale.
– Articolo 155 del codice civile, modificato dalla legge 8 febbraio 2006, n. 54.
– D.M. n. 692 del 25 settembre 2017, recante disciplina e funzionamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti, costituita presso il Ministero.
– Circolare ministeriale recante ”Iscrizioni alle scuole dell”infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l”anno scolastico 2018/2019”, prot. n. 14659 del 13 novembre 2017.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Matilde CUCCUINI
Documento firmato digitalmente

Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il  sito www.casagrandecesi.gov.it

(Decreto legislativo 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”)

Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito, in riferimento

al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 196/03 Codice in materia di protezione dei dati personali, a coloro che si collegano al sito dell’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “Casagrande Cesi” di Terni  all’indirizzo www.casagrandecesi.gov.it.

L’informativa è resa soltanto per il sito sopra menzionato e non anche per altri siti web eventualmente

consultati dall’utente tramite appositi link.

Il sito www.casagrandecesi.gov.it è un sito open source e fa parte della comunità di pratica per l’accessibilità dei siti scolastici “Porte aperte sul web”; la gestione del sito da parte  dell’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “Casagrande Cesi” di Terni  garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03).

Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dalla Scuola, attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni o registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi

“Casagrande Cesi” di Terni nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (uniform resource identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri.

Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; essi potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookie

Si legga la nostra cookie policy.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta alla scuola o comunque indicati in contatti con l’ufficio per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’autorità di controllo può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art. 157 del d.lgs. n. 196 giugno 2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Modalità del trattamento

ll trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati, utilizzando procedure e supporti elettronici e/o manualmente su supporto cartaceo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno diritto in qualunque momento di ottenere la  conferma  dell’esistenza  o  meno  dei  medesimi  dati  e  di conoscerne il contenuto  e l’origine,  verificarne l’esattezza  o  chiederne  l’integrazione o l’aggiornamento, oppure  la rettificazione(art.7 del d.lgs. 196 giugno 2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in  forma  anonima  o  il blocco  dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte a:
Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “Casagrande Cesi” di Terni

email: tris00700d@istruzione.it

PEC: tris00700d@pec.istruzione.it

INFORMATIVA PRIVACY PER COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI VIA E-MAIL

 (art. 13 del D. Lgs. 196/2003)

Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003) si informano gli interessati che il trattamento dei dati forniti direttamente tramite portale web al fine di fruire dei servizi offerti o comunque acquisiti a tal fine, è effettuato dall’ Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “Casagrande Cesi” di Terni, in qualità di Titolare del trattamento, ed è finalizzato unicamente per l’espletamento delle attività connesse alla gestione delle comunicazioni istituzionali che includono l’invio di messaggi via e-mail agli indirizzi di posta elettronica forniti in sede di registrazione o iscrizione al portale.

Il trattamento dei dati personali sarà pertanto effettuato anche con l’utilizzo di procedure automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità garantendo la sicurezza e la

riservatezza dei dati stessi.
I   dati  personali  vengono  forniti  esclusivamente  in  sede  di  registrazione  al portale della Segreteria Digitale  e  del  Registro  Elettronico  (nome,  cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, ecc.) da parte del personale e dell’utenza (studenti e genitori);  sono  utilizzati anche  per comunicazioni tramite  posta  elettronica  e  possono  essere  utilizzati   per  l’invio  di  comunicazioni  istituzionali  non  strettamente  connesse  al  servizio  relativo  all’iscrizione  al  suddetto portale   ma  compatibili  con  le  finalità  istituzionali. 

I trattamenti saranno effettuati a cura delle persone fisiche preposte alla relativa procedura e designati come incaricati. I dati raccolti non sono oggetto di comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalle norme come, ad es., rapporti con il territorio per finalità previste dal PTOF, Alternanza Scuola Lavoro ecc. Ai soggetti interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del citato Codice, in particolare, il diritto di accedere ai dati personali che li riguardano, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro

trattamento per motivi legittimi rivolgendo la richiesta all’ Istituto Tecnico Economico e Professionale per

i Servizi “Casagrande Cesi” di Terni, in qualità di Titolare.

La presente informativa è da intendersi completata con i seguenti documenti:

  • Documento “Adozione misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni” n. 15275 del 29/12/2017.
  • Individuazione e nomina degli incaricati.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Matilde CUCCUINI
Documento firmato digitalmente