Orientamento in uscita
Ultima modifica: 21 aprile 2018

Orientamento in uscita

Borse per Merito Università Cattolica 2018

iL 26 maggio 2018, in contemporanea su 10 città italiane (Alghero, Bari, Bologna, Brescia, Catania, Lamezia Terme, Milano, Piacenza, Pordenone, Roma) avrà luogo l’annuale Concorso per l’assegnazione di 100 borse di studio per merito riservate a studenti che intendono iscriversi in Università Cattolica per l’anno accademico 2018-19.

  • Il termine per le iscrizioni è fissato per mercoledì 16 maggio 2018, ore 12.00.

Per bando di Concorso, informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www.borsepermeritouc.it e il sito dell’Università Cattolica www.unicatt.it

La Segreteria del Concorso > borsedistudio@istitutotoniolo.it


 

ORIENTARSI A ROMA 3

Il 12 luglio p.v. si svolgerà presso la sede del Rettorato (via Ostiense, 159) la manifestazione Orientarsi a Roma Tre, un appuntamento dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori. 

La giornata Orientarsi a Roma Tre prevede, a partire dalle ore 9.00 e per tutto l’arco della mattinata, l’illustrazione delle Scuole, dei Dipartimenti e dei singoli Corsi di Laurea.

Saranno allestiti, inoltre, dei punti informativi ai quali gli studenti potranno rivolgersi per avere ogni tipo di chiarimento sull’organizzazione didattica, i servizi e le modalità di accesso ai Corsi di Laurea.

Il programma dettagliato dell’evento verrà prossimamente pubblicizzato sul sito di Ateneo (www.uniroma3.it). 

Alla manifestazione sarà presente anche l’Ufficio orientamento (ufficio.orientamento@uniroma3.it) al quale gli studenti potranno rivolgersi per ritirare il materiale informativo.


ACCESSO AI CORSI DI LAUREA a “numero programmato locale” a.s. 2018/19

Per l’a.a. 2018/19 l’Università degli Studi di Perugia ha previsto il numero programmato per i seguenti corsi di laurea:

  • Farmacia;
  • Chimica e tecnologia farmaceutiche;
  • Scienze Biologiche;
  • Biotecnologie;
  •  Scienze motorie e sportive;
  • Filosofia e Scienze tecniche psicologiche.

La principale novità rispetto agli anni precedenti è rappresentata dalla possibilità di manifestare l’interesse all’immatricolazione in due sessioni: una sessione primaverile; una sessione estiva.

Possono partecipare alla sessione primaverile anche coloro che sono in procinto di conseguire il diploma di scuola secondaria superiore nell’a.s. 2017-18. Per tale sessione l’eventuale prova selettiva potrà essere sostenuta, oltre che nella sede di Perugia, anche a Milano e Bari. Il termine di presentazione delle domande di immatricolazione relative alla sessione primaverile è previsto per il 26 marzo 2018 e, qualora risulti necessario assegnare i posti tramite test di accesso, quest’ultimi si svolgeranno dal 18 al 23 aprile 2018. Tutte le procedure , ai termini e alle modalità di accesso ai corsi verranno pubblicate alla pagina https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/accesso-corsi-numero-programmato/corsi-di-laurea?anno=2018  in cui saranno presenti anche dei tutorial per agevolare i candidati nelle varie fasi della procedura di accesso ai corsi.

contatti: Dott.ssa Catia Dorilli tel. 075 5856655 catia.dorilli@unipg.it e il Dott. Biagio Cozza tel. 075 5856693 biagio.cozza@unipg.it


Open Day Università degli Studi della Tuscia

Il giorno 15 marzo 2018, a partire dalle ore 8.30, l'Università della Tuscia
(Viterbo) accoglierà, nel Complesso monumentale di  Santa Maria in Gradi,  gli
studenti delle scuole secondarie superiori e tutti coloro che fossero interessati
a conoscere da l'Università degli studi della Tuscia.

 Sarà una giornata dedicata alla presentazione dei corsi di studio, degli sbocchi
occupazionali, dei servizi offerti agli studenti e di altro ancora in un confronto
diretto con i docenti, i tutor e il personale dell’Ateneo. 
 
 Il Dipartimento di Scienze Agrarie e forestali, DAFNE,  sarà presente per
illustrare la propria offerta formativa e  per fornire ogni possibile informazione
agli interessati.
Lettera del Direttore del DAFNE, prof. NicolaLacetera
Guida dello Studente DAFNE riferita al corrente anno accademico
 

 

Presentazione attività  Università degli Studi della Tuscia di Viterbo a.a. 2017-2018

Locandina Offerta Formativa Università degli studi della TUSCIA aa 2017_2018


 

LOGO_Campus OrientaLOGO_Salone-dello-Studente

SALONE DELLO STUDENTE di ROMA

 8/9/10 Novembre 2017– Fiera di Roma

Roma_programma agg al 27 Ottobre

1 2 3 Scienze! Comunicazione Scuole laboratorio di Coding che si svolgerà  l’8 Novembre dalle 10.30 alle 12.30 nella sala laboratori dell’Area 1 2 3 Scienze!

Salone dello Studente di Roma è necessario iscriversi inviando una mail a salonedellostudente@class.it indicando:
 
– Nome, Cognome
– Data di Nascita
– Scuola di provenienza
– Indirizzo email
– Numero di telefono

 Progetto “Teatro in carcere” Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’ Università  degli Studi Roma Tre

Dal 15 al 17 novembre p.v. il teatro Palladium dell’ Università  degli Studi Roma Tre, ospiterà la quarta edizione della rassegna nazionale di teatro in carcere Destini incrociati e un convegno di studi a cura dell’ Università  degli Studi Roma Tre, con il patrocinio del Garante regionale dei diritti dei detenuti del Lazio, per tracciare un bilancio sulla attività  svolta negli ultimi anni e promuovere nuove prospettive per la Scena penitenziaria italiana. Tre giornate di spettacoli, conferenze, proiezioni video, laboratori, descritti nella brochure in allegato. > Per partecipare con le proprie classi a uno degli eventi della rassegna è necessario scrivere una email alla responsabile del progetto, prof.ssa Valentina Venturini, docente di storia del teatro presso l’ Università  degli Studi Roma Tre: valentina.venturini@uniroma3.it. > > Qualora voleste approfondire i dettagli dell’iniziativa, vi invitiamo a partecipare all’incontro di presentazione della rassegna di teatro in carcere Destini incrociati, che si terrà il prossimo 16 ottobre alle ore 18 nei locali del Moby Dick – Biblioteca Hub Culturale della Regione Lazio, in Via Edgardo Ferrati 3, 00154 Roma. > Per partecipare alla presentazione, è necessario inviare un’email a Ivana Conte (AGITA): ivanaconte@libero.it.


Giornate di vita universitaria

Calendario delle Giornate di vita universitaria, incontri di orientamento destinati ai diplomandi . L’iniziativa, giunta alla sua XV edizione ed organizzata dall’Ufficio orientamento- Contatti extra-Lazio in collaborazione con i Dipartimenti, ha l’obiettivo di informare sui percorsi formativi offerti dal nostro Ateneo e di agevolare negli studenti una scelta consapevole. > Sono previsti 12 incontri, uno per Dipartimento; per ogni giornata sono indicati i Corsi di Laurea, afferenti ai vari Dipartimenti, che verranno presentati. Questa informazione è¨ molto utile per gli studenti affinché capiscano, fin da ora, qual’ è ¨ il Dipartimento a cui afferisce il Corso di Laurea di loro interesse e, di conseguenza, qual è  l’ incontro a cui vogliono prenotarsi. > > Come lo scorso anno, gli incontri si svolgeranno in un arco temporale più ampio, da dicembre a marzo. Pertanto le GVU inizieranno in anticipo rispetto al solito: con i primi due incontri di Ingegneria e di Studi Aziendali, rispettivamente il 12 e il 15 dicembre p.v. > > Il sistema di prenotazioni on-line, come negli anni passati, si trova all’interno del sito orientamento, che si raggiunge dal sito di Ateneo www.uniroma3.it, cliccando su “Studenti futuri” e cliccando su “Ufficio orientamento”. > Il link diretto alla piattaforma è¨: http://europa.uniroma3.it/orientamentogvu/. > Ogni studente potrà prenotarsi in maniera autonoma e singolarmente (non sarà  possibile prenotare per gruppi di amici o per intere classi) ad una o più¹ GVU registrandosi al sito e cliccando sull’ incontro di proprio interesse. Una volta raggiunto il limite massimo dei posti disponibili per l’evento, il sistema automaticamente non permetterà  più ad ulteriori studenti di prenotarsi. 


 

Young International Forum 2017 e Convegno "Prospettive
occupazionali per i giovani, la scuola avvia al lavoro"
*Young International Forum
L'“ OrientaRoma* che si terrà dal* 4 al 6 ottobre* p.v. a Roma presso l’*Ex
Mattatoio del Testaccio*.
La manifestazione è rivolta agli studenti di *quarte e quinte classi *degli
istituti di Istruzione Superiore di secondo grado. L’obiettivo è quello di
fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti utili alla
costruzione del loro progetto di vita formativo/professionale.

Le attività  previste saranno:

   - AREA WORKSHOP, ORIENTAMENTO E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
   - AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE – LIKEFOGG
   - AREA TUTOR DI ORIENTAMENTO
   - AREA TEST ATTITUDINALI
   - AREA ESPOSITIVA
www.younginternationalforum.com

SALONE DELLO STUDENTE DI ROMA - 8/9/10 NOVEMBRE 2017 presso la Fiera di Roma (ore
9.00 - 14.00)

L’evento, organizzato da Campus Editori, è la principale manifestazione italiana di orientamento universitario e offre ai giovani strumenti e metodologie per facilitare la scelta post-diploma. Al Salone saranno presenti aree dedicate rispettivamente a:

  • Università: con la presenza dei più¹ importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria con un percorso di studi classico;
  •  Accademie ed Istituti di Formazione Professionale: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro;
  •  Istituzioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani

APERTURA BANDI per partecipare alle selezioni dei  corsi di ITS Umbria biennio 2017-19 che
prenderanno avvio in autunno.

> Le iscrizioni, il cui termine è fissato per il 2 ottobre, possono essere
effettuate accedendo al sito   www.itsumbria.it o tramite il link
http://iscrizioni.itsumbria.it/.
  
> L’offerta formativa per il nuovo biennio 2017-19 vede l’attivazione di 5
corsi: tre con sede a Perugia (Meccatronica, Sistema Casa e
Internazionalizzazione) e due con sede a Terni (Meccatronica e Biotecnologie).
OPEN DAY:
Terni, 14 settembre, ore 16,30, Via Piazza della Repubblica 1 (Biblioteca comunale);
Foligno, 20 settembre, ore 16,00, Via A. Vici 28, Loc. La Paciana (Auditorium
Sviluppumbria)
> Città di Castello, 25 settembre, ore 17,00,  Via San Bartolomeo 7 (Sede
Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello).

Bando di accesso A.A. 2017/2018 del Dipartimento di Giurisprudenza ai Corsi di Laurea in GIURISPRUDENZA “LAW” e in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI “LEGAL SERVICE”

AMMISSIONE GIURISPRUDENZA

  • prima prova di ammissione sarà il 27 aprile 2017 (prenotazione obbligatoria entro il 18 aprile, ore 12);
  • la seconda prova di ammissione sarà l’11 settembre 2017 (prenotazione obbligatoria entro il 4 settembre ore 12).

 


 

Monitoraggio esiti a distanza allievi neodiplomati

Agli ex alunni dei due indirizzi di studio (Professionale e Tecnico-commerciale), diplomati nell’a.s. 2015-2016, sarà inviato via e-mail un questionario da compilare online.

L’Istituto mette altresì a disposizione il questionario al seguente link, utilizzabile da tutti coloro che non sarà stato possibile contattare tramite indirizzo di posta elettronica.

Casagrande Cesi – OrientaMente

Strumento di avvio all’orientamento universitario e al mondo del lavoro per gli studenti delle classi quinte.

La scelta del percorso post-diploma è molto importante, perché può condizionare la futura attività lavorativa in maniera determinante. 

 

  •  Leggi di più nel seguente documento: Orientamento in uscita  (documento firmato digitalmente dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Matilde Cuccuini)