Istituto > Dirigente scolastico
Ultima modifica: 18 settembre 2017

Dirigente scolastico

 cuccuini

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Matilde Cuccuini

saluti dirigente1

 

Saluto  del   Dirigente  Scolastico – 13 settembre 2017

Buongiorno! Buongiorno a tutti, nessuno escluso ma soprattutto a voi neo studenti del “Casagrande – Cesi”!

Oggi per voi  non è una giornata qualunque ma è un momento speciale: è l’inizio di u n a n u o v a, l u n g a esperienza c h e v i a c c o m p a g n e r à a l l e s o g l i e d e l l ’ e t à a d u l t a e v i fornirà gli strumenti necessari ad affrontare e dominare quella società complessa e difficile che vi attende fuori di qui!
Vi invito a percorrere questa strada con grinta ed entusiasmo, con curiosità verso il sapere, con i m p e g n o e  v o l o n t à d i a p p r e n d e r e : n o n v i a c c o n t e n t a t e d e l m i n i m o indispensabile ma abbiate il coraggio di mirare alto e di costruire consapevolmente , giorno dopo giorno, il futuro che volete. Dovrete affacciarvi alla v ita attiva come c i t t a d i n i c o m p e t e n t i , aperti al c o n f r o n t o, flessibili ma i n grado di governare il cambiamento e le  continue trasformazioni per  non rischiare di subirli o esserne schiacciati. 
Ma non solo: in un mondo in cui violenze sempre più spaventose, vecchie e nuove povertà, sofferenze e manipolazioni di ogni tipo rischiano di devastare il pianeta è necessario che diventiate anche uomini e donne carichi di umanità, di rispetto per l’altro, persone che non  aspirino soltanto ad essere le migliori ma anc he a costruire un mondo migliore per tutti.
Rivolgo anche un augurio speciale  ai genitori, perché si sentano supportati ma non sostituiti  dalla scuola nel loro ruolo primario di educatori e partecipino attivamente a questo percorso formativo : c o l l a b o r a z i o n e e d i a l o g o t r a s c u o l a e f a m i g l i a s o n o elementi indispensabili per il successo formativo dei ragazzi!
Infine i l m i o a u g u r i o p e r u n s e r e n o e p r o f i c u o anno s c o l a s t i c o, n o n o s t a n t e le difficoltà, va a tutti gli insegnanti , al personale amministrativo, tecnico e ausiliario c h e, c o n  ruoli e  r e s p o n s a b i l i t à diverse , o p e r a n o  p e r  realizzare g l i  o b i e t t i v i della scuola; tutti insieme costituiamo una comunità integrata di servizio, una comunità educante basata sul confronto ed orientata al miglioramento.

In avvio di anno scolastico, rivolgo il mio saluto più grato anche ad una più ampia platea di operatori e portatori di interesse tra cui le Organizzazioni Sindacali, la RSU,  le d i v e r s e  r e a l t à I s t i t u z i o n a l i, c u l t u r a l i, sociali, imprenditoriali e produttive del territorio  che  supporta no sempre più  la s c u o l a  n e l l ’e s p l e t a m e n t o delle  p r o p r i e finalità istituzionali.   

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Matilde CUCCUINI

 

 

 

 

images

tris00700d@istruzione.it

 

 

Funzioni e competenze del DS.: 

  • gestisce e unitariamente la scuola; 
  • rappresenta legalmente l’istituzione che dirige; 
  • gestisce le risorse finanziarie, umane e strumentali; 
  • diriga e coordini le risorse umane; 
  • organizza le attività scolastiche in base a criteri di efficacia ed efficienza; 
  • assicura la qualità della formazione, la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica del territorio interagendo con gli Enti locali, la libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto di apprendimento. 

Compiti specifici derivanti dalla gestione della Scuola sono: 

  • la presidenza del Collegio dei Docenti, dei Consigli di Classe, del Comitato di valutazione e della Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto;
  • l’esecuzione delle delibere di questi collegi; 
  • il mantenimento dei rapporti con l’autorità scolastica centrale e periferica (Ministero e Provveditorato); 
  • la formazione delle classi, il ruolo docenti, il calendario delle lezioni (insieme al Collegio dei Docenti).